LE GUIDE DI RADICI SI PRESENTANO NELLA NUOVA VESTE E CONCEZIONE A TESTIMONIARE LA GRANDEZZA ENOGASTRONOMICA DEL SUD

News Radici del sud

 

 

 In programma  a Molfetta martedì 9 dicembre nel chiostro della seicentesca Chiesa di San Domenico l’evento in occasione dell’uscita delle edizioni 2015

Nella stessa sede dove dodici anni fa fu illustrata la prima edizione di Dolce Guida – percorsi enogastronomici di Puglia e dintorni, come a chiudere un ciclo e a riaprirne un altro, si presenteranno il prossimo 9 dicembre con inizio alle ore 18,00 le tre specifiche guide sui ristoranti e le pizzerie della regione e sui vini del Sud Italia da qui in avanti riunite sotto il segno di RADICI in una visione complessiva degli ambiti in cui si esprime la generosità dell’offerta enogastronomica pugliese.

Alla presenza dei curatori e degli stessi protagonisti intorno ai quali sono state realizzate le guide saranno esposti e circostanziati i criteri seguiti nel compilarle, le principali caratteristiche e gli obiettivi che attraverso queste si intende raggiungere in riferimento alla funzionalità e soddisfazione percepibili dall’utilizzatore. RADICI WINES, RADICI RESTAURANTS e RADICI PIZZERIAS accomunate dalla nuova veste grafica e dallo stesso spirito che intende sottolineare la più alta espressione nell’interpretare i suggerimenti delle antiche tradizioni, nell’utilizzo della ricchezza e delle buone materie prime e del talento professionale nei vari settori, saranno proposti all’attenzione di un pubblico di addetti ai lavori e non, come strumenti per meglio orientarsi nell’effervescente panorama enogastronomico della Puglia e dell'intero Sud che si osserva in costante e superba evoluzione. Seguirà la premiazione dei ristoranti e delle pizzerie segnalati nelle rispettive guide come i più meritevoli di plauso. Al termine saranno anticipate alcune notizie riguardo alla prossima decima edizione del Salone del Vino da vitigno autoctono che si terrà a giugno a Bari così facilitando la partecipazione dei sempre più numerosi ospiti stranieri. 

L’evento si sposterà alle 20,30 nei locali interni e nel dehors del ristorante Bufi di Molfetta dove si serviranno le speciali pizze preparate dal maestro pizzaiolo Domenico Piccininni de Il Vecchio Gazebo di Molfetta in collaborazione con lo chef Salvatore Bufi, entrambi autentici esempi di talento e creatività. I giovani e più che promettenti chef pugliesi Stefano di Gennaro del ristorante Quintessenza di Trani e Gaetano Servidio del ristorante Menelao a Santa Chiara di Turi prepareranno invece alcuni piatti ispirati alle tradizioni ittiche e contadine della nostra regione. Anche la Pasticceria Barese di Molfetta di Panunzio & Rafanelli contribuirà con la sua squisita produzione tradizionale molfettese a rendere l’esperienza gastronomica della serata particolarmente interessante. Nel frattempo sarà possibile degustare presso i banchi d’assaggio appositamente allestiti per l’occasione circa 70 vini vincitori delle varie categorie di appartenenza allo scorso Salone del Vino 2014 e che godranno nella relativa guida RADICI WINES 2015 di uno spazio di particolare approfondimento e rilievo. Nello stesso giorno il titolato ristorante La Claque di Molfetta offrirà ai clienti la scelta di un particolare menù interamente dedicato ai vini vincitori di RADICI e da questi accompagnato.

info&prenotazioni: info@ivinidiradici.com

Tutte le news