Al via Radici 2006: Il Primo Festival dedicato ai vitigni autoctoni pugliesi e lucani

Lunedi’ 29 maggio dalle ore 16.00 una giuria di appassionati di vino si alternerà ad una di tecnici presso il Park Hotel di Castel del Monte in occasione del “Festival Radici”.

Protagonista della manifestazione, promossa da Dolce Guida, il valore del vitigno autoctono, identitario spunto per un evento unico a livello regionale.   Un wine-tasting di 32 aziende selezionate tra le più rappresentative di Puglia e Basilicata che presenteranno la loro etichetta di punta in una degustazione comparata. L’etichetta vincitrice sarà estratta dal confronto di una giuria di amatori formata da ristoratori ed enotecari ed una tecnica composta da giornalisti ed enogastronomi.

Farà da supporto alla manifestazione la cucina del giovane talento pugliese Umberto Gorizia, Chef e stratega culinario del Ristorante Le Jardin di Castellana Grotte.    Ospiti della serata e diretti protagonisti della giuria di tecnici,Luigi Cremona – curatore della guida “I Vini Buoni d’Italia”, del “Touring Club” e giornalista enogastronomo di Spirito di Vino e La Madia -, Pasquale Porcelli – governatore Slow Food Puglia -, Enzo Scivetti – degustatore uff. vini -, Teodosio Buongiorno - ristoratore e degustatore-selezionatore regionale della guida “Vini d’Italia” del Gambero Rosso -. La giuria degli Appassionati sarà presieduta da Ristoratori come Angelo Ricci(Ristorante Fornello da Ricci), Vito Netti(La Strega di Palagianello), Gege Mangano(Li Jalamtuumeene), Beppe Zullo, Salvatore Bufi e tanti altri famosi ristoratori delle due regioni. Presentano l’evento: Nicola Campanile(direttore e coordinatore di Dolce Guida) e Vincenzo Rizzi(Curatore di Dolce Guida e giornalista Corriere del Mezzogiorno).

“Radici” sarà un viaggio all’insegna di arte, cultura e vino: una serata alla scoperta o riscoperta dei vini che meglio rappresentano la nostra tradizione, della enogastronomia di qualità e dei segreti dei territori contigui ad ogni singolo vitigno.

Info: 348-4046123 - dolceguida@libero.it.

Tutte le news