Radici del Sud guarda al futuro: le novità della prossima edizione dal 5 all'11 giugno 2018

Il Salone del vino

banner radici2018-01

Archiviata con successo l'edizione 2017 di Radici del Sud si lavora già per l'anno prossimo. Tra le novità il concorso per l'olio e la possibilità di acquistare durante il Salone

 

Si è appena chiusa a Sannicandro di Bari la XII edizione di Radici del Sud, il Salone dei vini e degli oli del meridione che già si pensa alla prossima edizione. Dal 5 all'11 giugno 2018 la manifestazione tornerà infatti ad occupare le sale del Castello Normanno Svevo della cittadina barese che quest'anno ha ospitato visitatori, giornalisti e buyer da tutto il mondo.

Un'edizione 2017 connotata dalla novità della presenza di una delegazione cinese guidata da Alessio Fortunato, enologo campano che dal 2013 vive e lavora in Cina come China Wine Market Consultant e come professore di Wine Business presso la NWAF University. Un mercato, quello cinese, che già apprezza i vini del Sud Italia, ma che nei prossimi anni è  previsto in grande espansione. Ma la presenza internazionale è stata in generale molto nutrita, di ospiti internazionali, segno che i vini del Sud rappresentano un forte richiamo per i mercati esteri.

Già confermato l'impianto della prossima edizione con i consueti incontri BtoB dedicati alle aziende, il concorso dei vini e la due giorni dedicata al pubblico. La novità sarà che il panel di degustazione si amplierà anche all'olio con tre diverse giurie: una composta da tecnici olivicoli, una da massaie e l'ultima da studenti delle scuole alberghiere. Un modo nuovo di avere a disposizione punti di vista diversi su un mondo, quello dell'olio, con un poteziale ancora fortemente inespresso.

L'altra novità è che nella due giorni dedicata al pubblico, il Salone si trasformerà in un vero e proprio mercato del vino e dell'olio, durante il quale i visitatori, oltre ad assaggiare, potranno anche comprare i prodotti delle aziende.

I lavori proseguono anche per il concorso vini, che ha decretato i 70 finalisti, ma che ben presto vedrà riunita una giuria tutta italiana per decretare i 3 vincitori assoluti di quest'anno. La premiazione è prevista per il 27 novembre sempre al Castello di Sannicandro di Bari, durante Radici Wines Experience.

 

Ufficio stampa: 

Davide Cocco

392 9286448

davide@studiocru.it

 

Anna Sperotto

349 8434778

anna@studiocru.com

Tutte le news