Report sui Rosati del Sud, Sant'Andrea di Fano (PU) 28 Giugno

Aspettando il Salone

Appena concluso il Salone del Vino del Sud Italia, la rassegna itinerante “Aspettando Radici del Sud 2019” è ripartita dalle Marche con un approfondimento sui vini rosati. Grazie alla disponibilità di Stefano Marinelli dell’Osteria del Pisello siamo stati lieti di offrire a un centinaio di ospiti convenuti per l’evento la possibilità di apprezzare la complessità e la versatilità del vino rosato del Sud.

5

Anche la maggior parte delle prossime iniziative che si terranno entro giugno 2019 attraverso un tour nelle altre regioni italiane e un paio di eventi anche all’estero, saranno realizzate pensando proprio alla soddisfazione del consumatore finale e quindi partecipate da un esiguo numero di addetti ai lavori. Per l’occasione i padroni di casa hanno approntato una straordinaria serata che ha concluso un ciclo di iniziative sul vino ben organizzate al termine della stagione lavorativa dall’Osteria del Pisello. Hanno contribuito al successo dell’evento i produttori e gli agricoltori delle colline pesaresi ognuno con tipici prodotti destinati alla realizzazione dei piatti del menù della serata interamente pensato per l’accompagnamento ai vini rosati del Sud. Un menù composto di 4 portate, gli antipasti a base di formaggi e sformati di verdure e erbe spontanee locali, i tortelloni alla carota rossa olive taggiasche e passata di pomodoro e uno squisito agnello. Infine una meravigliosa crostata di frutta fresca preparata in casa. Si è terminato con un gruppo di talentuosi ragazzi che hanno contribuito al gran finale con la Pizzica pugliese.

17

Tornando ai vini e al complesso mondo dei rosati giocato su equilibrismi e compromessi che richiedono tanta sensibilità per essere compresi e pienamente apprezzati, è importante sottolineare che grazie al cospicuo numero delle etichette e, soprattutto, dei vitigni presi in considerazione l’aspetto più interessante della degustazione è stato, dopo un primo prudente approccio da parte del pubblico, veder crescere gradualmente l’interesse dei partecipanti tanto da determinare da parte loro un’autonoma scelta degli ultimi calici, per quanto inizialmente potesse essere piuttosto scarsa la conoscenza dei vitigni dei nostri vini. Partendo dal Nero di Troia, il Bombino Nero, il Negroamaro, il Primitivo, il Sussumaniello, il Nerello Mascalese, il Gaglioppo e l’Aglianico abbiamo via via scoperto con quale disinvoltura il vino rosato del Sud si presti ad accompagnare un semplice aperitivo come portate di più articolata struttura. E’ stato infine interessante per tutti poterlo degustare nelle sue fespressioni più agili così come nelle sue declinazioni di maggior impegno e profondità sempre cogliendone il grande fascino e l’attrattiva.

24 

I vini bianchi del Sud e le Bollicine di Radici del Sud animeranno i prossimi appuntamenti di Aspettando Radici del Sud 2019, in Valle d'Itria e martedì 11 settembre al Castello di Sannicandro di Bari. Ricordate le pizze capricciose, 4 stagioni, marinara e le classiche degli anni che furono? Bene, ci saranno presentate da sette grandi maestri pizzaioli di Puglia che utilizzeranno prodotti letteralmente da sballo per esaltare tutte le Bollicine di Radici del Sud. Vi aspettiamo in massa! 

Nicola Campanile

 

Ph Raul Grandolfo

 

Tutte le news